Optimized for Android /IOS

Loc. Pievescola - 53031 Casole d'Elsa (Siena) Italy - tel. / fax :0577 96.00.71 

mobile phone: 333 - 697.59.79 / 320 - 68.74.794 

e-mail:  info@torredoganiera.it  - Autorizzazioni di Legge



Attualmente ti trovi sulla pagina : ' Processione Venerdì Santo '  ; 

se l'argomento non ti interessa   in alternativa puoi consultare altre pagine :

Su ] Sagra della Castagna ] [ Processione Venerdì Santo ] Sagra del Fungo ] Magnalonga ] Festa dell'Uva ] Palio dei Ciuchi ] Fiera dell'Alberaia ] Il Palio di Casole ] Presepe Vivente ]

oppure puoi tornare ai livelli superiori cliccando su : 

Home ] Feste a Casole ] Feste nei Dintorni ]


Processione del Venerdì Santo a Casole d'Elsa

In una Casole d'Elsa sospesa nel tempo, con curati arredi urbani approntati per l'occasione, si celebra ogni tre anni il suggestivo rito della Processione Storica del Venerdì Santo, con partenza dalla Collegiata.

La statua del Cristo Morto già deposta con le ferite della crocifissione viene portata dai membri della Confraternita di Misericordia di Casole e si incontrerà alla Cappella della Pievalle con la statua della Madonna Addolorata, anch'essa portata dai membri della Confraternita.

La processione storica era nell'antichità una parata dei simboli della passione di Cristo e pertanto si apre con una schiera di soldati romani a cavallo seguiti da lancieri, Ponzio Pilato e 4 senatori romani; quindi Caifa ed alcuni sacerdoti del Sinedrio. Dopo una piccola folla di Giudei, la Santa Croce portata dal Cireneo, l'uomo che aiutò Cristo a portare la croce. Seguono le donne in lutto e la Veronica, Barabba e gli altri due condannati. Poi i quattro Evangelisti ed i bambini giudei che mostrano la complessa simbologia della Passione del Cristo. Chiudono la parte iniziale del corteo i portatori della reliquia della Santa Croce e, finalmente, il Sacerdote circondato dai chierichetti ed i Confratelli della Misericordia che portano il simulacro del Morto Redentore.

Chiudono la processione alcune comparse rappresentanti i fanciulli giudei che mostrano la sacra Sindone,  gli accompagnatori della statua della Maria Addolorata, il Coro ed i tamburini.

Tutti personaggi che scorrono nella suggestione dei canti del coro in religioso silenzio.

Nell'anno 2000 la realizzazione di nuovi costumi, l'arricchimento coreografico ed il crescente coinvolgimento della popolazione residente nell'animare i personaggi hanno dato un grosso impulso alla immagine di questa ritrovata tradizione.

La Processione Storica del Venerdì Santo di Casole d'Elsa rinasce nell'anno 1992 dopo che il parroco di Casole d'Elsa trovò in un vecchio armadio di sagrestia numerosi oggetti riposti da molto tempo e inutilizzati, dai quali fu possibile, attraverso un'attenta ricerca svolta successivamente in collaborazione con la Pro-Loco, ricostruire l'antico rito della Processione Storica del Venerdì Santo la cui ultima rappresentazione risale agli inizi degli anni '30. Quanto ci è giunto di questa antica processione così com'è stato possibile ricomporre dalle testimonianze della gente e da alcuni scritti di fine 1800 è stato rispettato nella sostanza anche nella prima rappresentazione del 1992. Gli organizzatori si attendono anche per quest'anno la partecipazione di numerosi spettatori.  Testo a cura di Roberto Fortini

Sotto, alcune immagini di una Processione del Venerdì Santo a Casole d'Elsa

 


Hai appena terminato di scorrere la pagina : Processione Venerdì Santo

Se l'argomento ti è piaciuto ed esistono approfondimenti, puoi cliccare su : 

Se vuoi avere invece altre informazioni su argomenti collegati , clicca di seguito: 

Su ] Sagra della Castagna ] [ Processione Venerdì Santo ] Sagra del Fungo ] Magnalonga ] Festa dell'Uva ] Palio dei Ciuchi ] Fiera dell'Alberaia ] Il Palio di Casole ] Presepe Vivente ]

Infine, se vuoi tornare ai livelli superiori clicca su :

Home ] Feste a Casole ] Feste nei Dintorni ]

ricordati che in ogni momento puoi sempre cliccare su:

Home Page Chi Siamo Appartamenti Dove Siamo ? Cosa Vedere ? Photogallery Prezzi Astronomia